lunedì 11 febbraio 2013

la stufa


durante la costruzione
La nostra stufa che da sola scalda tutta la casina è un parallelepipedo di circa 1 metro x 80 cm di base alta quasi 2 metri. È costruita in mattoni refrattari e rivestita in maiolica. Essendo fatta con la casa è incastonata nella parete centrale che separa parte giorno e zona notte in modo da scaldare il più uniformemente possibile. Su il lato del corridoio notte si apre uno sportellino di circa 20x35cm tramite il quale si carica la stufa (si mettono dentro i pezzi di legna a formare una piccola pira).
lato di carico

Si accende la legna con un'esca di piccoli legnetti o con un pezzetto di diavolina ecologica e appena preso si chiude una prima porta fatta a grata che impedisce ad eventuali braci di cadere fuori e concentra il tiraggio dell'aria accelerando la combustione. Dopo una mezz'oretta con un attizzatoio si rompono le braci e si muovono i tronchi non ancora bruciati bene e dopo un'altra mezzora circa appena non ci sono più fiamme vive ma solo braci rosse si chiude il secondo portellino interrompendo l'ingresso dell'aria e mandando la stufa “in pressione” ossia fermando il caldo delle braci lì dove sono e cominciando a trasmetterlo dalle braci ai mattoni refrattari e da loro alle ceramiche di maiolica e da esse tutto per conduzione all'ambiente circostante. Questo è quanto. 5 minuti x caricare la stufa, 5 minuti x accenderla, 1 ora di combustione e 24 di calore diffuso.


Il giorno dopo si riparte. Noi abbiamo la catasta della legna fuori e quindi una volta alla settimana porto la legna in garage perchè perda l'umidità e sia sempre pronta ad accendersi. Per ulteriore comodità mia ho l'abitudine di caricare la stufa alla mattina mentre preparo il mangiare a kal-el ed ho già le mani sporche, poi l'accensione la faccio in seguito a seconda del bisogno visto che se c'è sole anche in inverno la casa si scalda da sé. In questo modo la legna è già anche un po' caldina e prende subitissimo. Bisogna però stare attenti che se c'è ancora brace dal giorno prima potrebbe addirittura avviarsi la stufa da sola!

Nessun commento:

Posta un commento